SI. La normativa italiana riguardo la pubblicazione di annunci relativi ad escort, in base agli orientamenti della Corte di Cassazione, stabilisce che se il sito internet in questione fornisce semplicemente uno spazio pubblicitario, consentendo una inserzione nel portale non vi è alcun reato di favoreggiamento alla prostituzione e si tratta dunque di un’attività lecita.
Alcune Fonti: *La pubblicazione di inserzioni pubblicitarie sui siti web (...di persone dedite al meretricio), al pari di quella sui tradizionali organi d’informazione a mezzo stampa, deve essere considerata come un normale servizio in favore della persona.
Corte di Cassazione, sezione III penale, sentenza ud. 12 gennaio 2012 (dep. 2 febbraio 2012) n. 4443. link sentenza
*La raccolta con successiva pubblicazione di annunci relativi a prostitute, costituisce un mero "servizio a favore della persona", penalmente irrilevante.
Corte di Cassazione, sezione III penale, sentenza 29 gennaio 2013 (dep. 13 maggio 2013) n. 20384. link sentenza
In altre parole, si configura reato solo se il sito internet di annunci si comporta da tramite tra le prostitute e i loro clienti, svolgendo una vera e propria attività di intermediazione tra le parti.“vetrinaincontri.com rimane al di sopra delle parti (inserzionista-utenti) nella gestione del sito.”
Per iserire un annuncio è necessario pagare?
NO. L' inserzione di un annuncio è gratuita. Servizi automatici di aumento visibilità e risalite occupando spazi pubblicitari più ingombrati e visibili possono generare dei costi pubblicitari.
Ho trovato dei miei dati sul sito non inseriti da me come posso eliminarli?
Ogni annuncio ha un tasto nella pagina chiamato "Riporta un problema", basta compilare il form con la richiesta specifica e lo staff leggerà in brevissimo tempo. L'eliminazione dei dati è una azione breve ma richiede delle verifiche dell'utente che invia la richiesta, ad esempio se il problema è il numero di telefono pubblicato senza permesso sul sito basterà contattare la redazione con quel numero cosi da provare di esserne il titolare.